AVVISO ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE, AGLI UTENTI - PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19

Si comunica che all'interno dell'Area Scuola/Sicurezza del presente sito sono pubblicati:

  • il Decreto di Pubblicazione del Protocollo di Sicurezza per COVID-19
  • il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - REVISIONE 2.0

DIDA1

 

Vista la sospensione delle lezioni prevista fino al termine dell’Emergenza COVID-19  le attività didattiche continuano in modalità on line, SEMPRE attraverso lo strumento, a garanzia della privacy, del REGISTRO ELETTRONICO ARGODIDUP con cui i docenti condividono lezioni, documenti, materiale didattico e assegnano i compiti da svolgere agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.

Aggiornamento linee di indirizzo per la Didattica A Distanza

WORK IN PRO

Per la prosecuzione delle attività legate alla didattica a distanza intraprese dal 5 marzo, si ritiene necessario aggiornare le linee di indirizzo della didattica a distanza che siamo chiamati a rinnovare per le prossime settimane, sempre in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari contenuti nel PTOF 2019-2022 e con il Piano di Miglioramento di Istituto.

Premesso che

  • nel Portale ARGO (PIATTAFORMA ISTITUZIONALE) sono state pubblicate tutte le indicazioni relative allo sviluppo delle azioni legate alla DIDATTICA A DISTANZA e che di seguito ricordiamo in ordine temporale:
    • 193 del 19/03/2019 ATTIVAZIONE PIATTAFORMA G-SUITE- Informativa sul trattamento dei dati personali – integrazione per uso di piattaforme terze per la didattica a distanza.
    • Circ 192 del 18/03/2020 PRECISAZIONI per le attività didattiche a distanza
    • 191 del 13/3/2020 DIDATTICA A DISTANZA PERIODO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE - INTEGRAZIONE
    • 189 del 9/3/2020 DIDATTICA A DISTANZA PERIODO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE
    • circ 187 del 5.3.2020 disposizione sospensione attività didattiche
  • la didattica a distanza è a garanzia della prosecuzione del processo di apprendimento degli studenti a ciascuno affidati,

 si ricorda  che:

Ai Coordinatori di classe e/o al team dei docenti di ciascun Consiglio di classe è delegata l’organizzazione degli interventi didattici in ciascuna classe, coordinando e adattando le modalità di attuazione delle indicazioni dei Dipartimenti in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna classe e tenuto conto anche della presenza di eventuali alunni con BES. Il Consiglio di classe/Team coordinato dal Coordinatore  concorderà la calendarizzazione delle attività e degli eventuali eventi asincroni/sincroni.

Al fine di non creare disorientamento negli studenti e nelle famiglie e sovraccarico di lavoro per i docenti che operano su più consigli di classe, si ritiene opportuno puntualizzare che:

Strumento ufficiale di registrazione e notifica resta il registro elettronico Argo, che gli studenti e le famiglie, all’atto dell’iscrizione e della sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità, si impegnano a consultare costantemente.

Sulla piattaforma Argo al momento l’unica area che preveda la possibilità di una notifica alle famiglie con feedback di presa visione è la BACHECA.

Ai fini di un’opportuna documentazione delle attività svolte nel registro del docente, nell’area Compiti assegnati - Registro di Classe (Condiviso con docenti ed alunni) si può inserire una descrizione sintetica della attività categorizzate come DIDATTICA A DISTANZA corrispondente all’ora di lezione prevista in ogni singolo giorno, cliccando sulla freccia per riportare l’attività anche nell’area Compiti Assegnati - Registro del Docente.

DIDUP

Si ricorda che tali aree sono compilabili anche senza firmare l’ora di lezione.

Al fini di evitare inutili aggravi e duplicazione del lavoro, laddove le indicazioni specifiche per l’attività siano state inserite su altre piattaforme di “Classi Virtuali (come p.es. WeSchool, Edmodo), basterà indicare sinteticamente su Argo l’argomento svolto e rimandare alla piattaforma per il dettaglio.

Nel ringraziare i docenti per la professionalità ancora una volta dimostrata e per l’affetto con cui quotidianamente seguono i propri ragazzi, con un indiscutibile aggravio del lavoro, si evidenzia che come sempre è necessaria attenzione nella formalizzazione della registrazione delle attività svolte.  

Ai genitori è affidato il compito di seguire le attività prendendo visione delle indicazioni in bacheca spuntando il flag come richiesto e di verificare la realizzazione delle stesse attività inserite nel registro di ARGO. Si Invitano quindi i genitori e studenti ad essere attenti alle indicazioni che i  docenti pubblicano nel registro attraverso la bacheca o documenti condivisi o maschera dei compiti.

Didattica a distanza – Link utili

Link utili al supporto della didattica a distanza nel periodo di sospensione delle attività didattiche per l'emergenza coronaviurs

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html    (Ambiente di lavoro  a cura del Ministero dell'Istruzione)

(Pagine a cura dell'Ufficio Scolastico della Regione Puglia)

gsuite

La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html

Maggiori informazioni su G Suite for Education

 

hd

Si comunica che è stato attivato il servizio HELP-DESK VOLTA per  richiedere informazioni e chiarimenti in merito all’utilizzo

del REGISTRO ELETTRONICO ARGODIDUP al seguente indirizzo mail:

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

smartw

Si comunica che a partire dal 20 Marzo 2020 l'ufficio di segreteria potrà essere contattato prioritariamente attraverso la casella di posta elettronica:

PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonando, dalle 9.00 alle 12.30 dal Lunedì al Venerdì,  ai numeri             0997793401 oppure   3773241552