AVVISO ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE, AGLI UTENTI - PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19
Si comunica che all'interno dell'Area Scuola/Sicurezza del presente sito sono pubblicati:
- il Decreto di Pubblicazione del Protocollo di Sicurezza per COVID-19
- il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - REVISIONE 2.0
Vista la sospensione delle lezioni prevista fino al termine dell’Emergenza COVID-19 le attività didattiche continuano in modalità on line, SEMPRE attraverso lo strumento, a garanzia della privacy, del REGISTRO ELETTRONICO ARGODIDUP con cui i docenti condividono lezioni, documenti, materiale didattico e assegnano i compiti da svolgere agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.
Aggiornamento linee di indirizzo per la Didattica A Distanza
Per la prosecuzione delle attività legate alla didattica a distanza intraprese dal 5 marzo, si ritiene necessario aggiornare le linee di indirizzo della didattica a distanza che siamo chiamati a rinnovare per le prossime settimane, sempre in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari contenuti nel PTOF 2019-2022 e con il Piano di Miglioramento di Istituto.
Premesso che
- nel Portale ARGO (PIATTAFORMA ISTITUZIONALE) sono state pubblicate tutte le indicazioni relative allo sviluppo delle azioni legate alla DIDATTICA A DISTANZA e che di seguito ricordiamo in ordine temporale:
- 193 del 19/03/2019 ATTIVAZIONE PIATTAFORMA G-SUITE- Informativa sul trattamento dei dati personali – integrazione per uso di piattaforme terze per la didattica a distanza.
- Circ 192 del 18/03/2020 PRECISAZIONI per le attività didattiche a distanza
- 191 del 13/3/2020 DIDATTICA A DISTANZA PERIODO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE - INTEGRAZIONE
- 189 del 9/3/2020 DIDATTICA A DISTANZA PERIODO DI SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE
- circ 187 del 5.3.2020 disposizione sospensione attività didattiche
- la didattica a distanza è a garanzia della prosecuzione del processo di apprendimento degli studenti a ciascuno affidati,
si ricorda che:
Ai Coordinatori di classe e/o al team dei docenti di ciascun Consiglio di classe è delegata l’organizzazione degli interventi didattici in ciascuna classe, coordinando e adattando le modalità di attuazione delle indicazioni dei Dipartimenti in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna classe e tenuto conto anche della presenza di eventuali alunni con BES. Il Consiglio di classe/Team coordinato dal Coordinatore concorderà la calendarizzazione delle attività e degli eventuali eventi asincroni/sincroni.
Al fine di non creare disorientamento negli studenti e nelle famiglie e sovraccarico di lavoro per i docenti che operano su più consigli di classe, si ritiene opportuno puntualizzare che:
Strumento ufficiale di registrazione e notifica resta il registro elettronico Argo, che gli studenti e le famiglie, all’atto dell’iscrizione e della sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità, si impegnano a consultare costantemente. Sulla piattaforma Argo al momento l’unica area che preveda la possibilità di una notifica alle famiglie con feedback di presa visione è la BACHECA. Ai fini di un’opportuna documentazione delle attività svolte nel registro del docente, nell’area Compiti assegnati - Registro di Classe (Condiviso con docenti ed alunni) si può inserire una descrizione sintetica della attività categorizzate come DIDATTICA A DISTANZA corrispondente all’ora di lezione prevista in ogni singolo giorno, cliccando sulla freccia per riportare l’attività anche nell’area Compiti Assegnati - Registro del Docente. |
Si ricorda che tali aree sono compilabili anche senza firmare l’ora di lezione.
Al fini di evitare inutili aggravi e duplicazione del lavoro, laddove le indicazioni specifiche per l’attività siano state inserite su altre piattaforme di “Classi Virtuali (come p.es. WeSchool, Edmodo), basterà indicare sinteticamente su Argo l’argomento svolto e rimandare alla piattaforma per il dettaglio.
Nel ringraziare i docenti per la professionalità ancora una volta dimostrata e per l’affetto con cui quotidianamente seguono i propri ragazzi, con un indiscutibile aggravio del lavoro, si evidenzia che come sempre è necessaria attenzione nella formalizzazione della registrazione delle attività svolte.
Ai genitori è affidato il compito di seguire le attività prendendo visione delle indicazioni in bacheca spuntando il flag come richiesto e di verificare la realizzazione delle stesse attività inserite nel registro di ARGO. Si Invitano quindi i genitori e studenti ad essere attenti alle indicazioni che i docenti pubblicano nel registro attraverso la bacheca o documenti condivisi o maschera dei compiti.
Didattica a distanza – Link utili
Link utili al supporto della didattica a distanza nel periodo di sospensione delle attività didattiche per l'emergenza coronaviurs.
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html (Ambiente di lavoro a cura del Ministero dell'Istruzione)
- http://www.pugliausr.gov.it/index.php/2-non-categorizzato/19397-formazione-a-distanza
- Emergenza COVID-19: informazioni
- USR PUGLIA - Azioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Apprendimento a distanza: azioni di supporto
(Pagine a cura dell'Ufficio Scolastico della Regione Puglia)
La suite comprende: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom. Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza.
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_google-education.html
Maggiori informazioni su G Suite for Education
Si comunica che è stato attivato il servizio HELP-DESK VOLTA per richiedere informazioni e chiarimenti in merito all’utilizzo
del REGISTRO ELETTRONICO ARGODIDUP al seguente indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si comunica che a partire dal 20 Marzo 2020 l'ufficio di segreteria potrà essere contattato prioritariamente attraverso la casella di posta elettronica:
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o telefonando, dalle 9.00 alle 12.30 dal Lunedì al Venerdì, ai numeri 0997793401 oppure 3773241552
SI PUBBLICA IL DOCUMENTO DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE EMERGENZA COVID-19
IN ALLEGATO IL POSTER DEL MIN. DELLA SALUTE.