Gli alunni della 1D dell’I.C. “A. Volta”, scuola secondaria di 1° grado , hanno portato a termine il progetto eTwinning “The sound of Nature”, in collaborazione con  una scuola turca e una polacca.

 STUDENTS PRESENTATION : working on Chatterpix

Dopo essersi presentati utilizzando lo strumento digitale Chatterpix e aver partecipato ad incontri da remoto durante le ore curriculari, gli alunni hanno sviluppato  la tematica interdisciplinare relativa all’Educazione Ambientale.

 

 MEETINGS ONLINE

Per tutto il mese di maggio, sono state svolte attività collaborative quali la realizzazione di una  storia su libro digitale, un video con una canzone e una poesia sulla difesa della natura;  sono stati inoltre piantati dei fiori nel giardino della scuola.

 

PLANTING

 STORY (Storyjumper story), SONG (song)

 

Durante la Giornata del’Eccellenza, gli alunni socializzati con le altre classi dell’istituto la loro esperienza positiva nell’ambito del progetto, che ha permesso loro di migliorare le competenze in lingua inglese, confrontarsi con altre culture, imparare nuovi strumenti digitali.

 

SCHOOL BOARD

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gli alunni e le alunne  della classe 2a D della scuola secondaria di 1° grado, guidati dalla prof.ssa Domenica Buscialà, hanno  portato a termine il progetto eTwinning dal titolo “Healthy Life”.

 

Il confronto con i coetanei stranieri è avvenuto attraverso meeting online che hanno permesso di rendere gli alunni protagonisti di  scambi di abilità per la produzione di un blog,  di un green corner nella scuola,  di challenge per realizzare ricette salutari, di un e- book con suggerimenti per il benessere fisico , di coreografie su balli tradizionali dei diversi paesi partner (Italia, Turchia e Polonia).

Molte delle attività svolte hanno rappresentato un valido e motivante contributo alle azioni già previste come arricchimento dell’offerta formativa, quali le  tematiche multidisciplinari su  salute e ambiente. Gli alunni coinvolti hanno collaborato attivamente, condiviso esperienze, migliorato competenze digitali e linguistiche in inglese .

Grande la soddisfazione finale dei partecipanti, entusiasti di una nuova esperienza così divertente e formativa.

 
 
 
 
 
 

Nell’ambito del più ampio programma Erasmus + ,al quale il nostro istituto sta partecipando attivamente anche quest’anno, gli  alunni e le alunne della classe 1D della scuola secondaria di 1° grado, guidati dalla prof.ssa Domenica Buscialà, hanno portato a termine il breve progetto dal titolo “Making Friends Abroad”, svolto dal mese di Novembre a Febbraio 2022.

L’idea di base è stata quella di creare un’amicizia tra coetanei di scuole partner europee quali Italia, Romania, Slovacchia e Grecia, svolgendo attività al fine di  incoraggiare gli studenti a conoscersi,  a sviluppare le abilità di comunicare in lingua inglese, condividendo informazioni e collaborando in modalità virtuale, ad incrementare la motivazione nell’apprendimento della lingua inglese, a migliorare le abilità digitali e a  conoscere aspetti culturali dei diversi paesi.

 

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo , collaborando attivamente,  curiosi  durante lo svolgimento dei compiti assegnati con l’acquisizione e l’uso  di  nuovi strumenti digitali ( Canva, Pixton edu, Pictramap, Padlet, Toony Tool,Storyjumper) in un allegro confronto  con altri studenti, soprattutto durante i meeting online. Sono stati realizzati video, fumetti, e-book ,Christmas card online e svolti  quiz  alternati a momenti di conversazione autentica in lingua inglese da remoto.

Al termine del progetto il riscontro è stato molto positivo!

 

Sicuramente un’esperienza da ripetere!

 
 
 
 
 
 
 
 

 "An Adventurous Journey to English" - progetto che ha coinvolto i ragazzi in un'esperienza di contatto e comunicazione con un buon numero di scuole straniere attraverso l'inglese. Ha in sé molti aspetti positivi: familiarizzare con le problematiche dell'eSafety, utilizzare nuovi strumenti digitali, accrescere le competenze linguistiche e comunicative in lingua straniera.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Alla fine del mese di Maggio si è concluso il progetto eTwinning “Learning is Fun”  al quale ha partecipato la  classe 2D della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C.” A Volta”, guidata dalla Prof.ssa Domenica Buscialà. Nelle ultime settimane gli alunni e le alunne hanno svolto  attività sempre più coinvolgenti e collaborative,  attraverso l’uso di digital tools. In particolare è stata affrontata la tematica della salvaguardia dell’ambiente, realizzando degli slogan, componendo una poesia, un libro digitale , con la cooperazione tra  studenti e tra insegnanti stranieri.

 

 

 

 

 

 

Il 31 maggio si è poi tenuto l’ultimo incontro online, durante il quale ragazzi e ragazze  hanno espresso le proprie opinioni sul progetto realizzato, concordando di aver migliorato le proprie competenze linguistiche e digitali, attraverso attività motivanti e coinvolgenti, con la volontà di ripetere l’esperienza anche in futuro.

La prof.ssa Buscialà ringrazia le Famiglie per aver favorito la partecipazione dei propri figli ad un’esperienza unica che ha permesso, attraverso lo scambio e il confronto con partners stranieri, di lavorare per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.