Per garantire nel migliore dei modi il diritto al successo formativo di ogni studente, realizzando i principi di personalizzazione e di individualizzazione del processo educativo e formativo nonché l’obiettivo di una scuola per tutti e per ciascuno, il nuovo Istituto Comprensivo “A. Volta” intende realizzare la propria identità istituzionale ed il proprio progetto formativo attraverso una mission che ne rispecchi i valori e lo spirito, proponendosi di articolare il suo operare quotidiano non semplicemente nell’ istruire ma soprattutto nell’assunto più ampio dell’Educare come introduzione alla realtà totale:

  • promuovendo un vero e fattivo concetto di cittadinanza europea, basato sulla consapevolezza dei diritti e dei doveri, attraverso lo sviluppo di una cultura della partecipazione, del confronto, del dialogo interculturale, del rispetto delle differenze, delle pari opportunità, dell’inclusione e della solidarietà;
  • progettando percorsi formativi intesi come graduale e permanente esperienza conoscitiva, in cui l’apprendimento spontaneo si incontri e si sostanzi nella formale cultura scolastica con metodologie didattiche e formative appropriate e orientate al miglioramento e alla promozione dell’innovazione.

Dovendo ripensare al nuovo assetto di Istituto Comprensivo, la mission e la vision sono rimodulate nell’ottica della unitarietà e verticalità del percorso formativo, creando una propria identità culturale, che vede la scuola come luogo di formazione integrale della persona umana. La persona è concepita come un soggetto unico, creativo, aperto all'altro, con una propria dignità morale (coscienza e libertà) e un'autonomia di scelta. L'unicità , la dignità, la relazionalità, l'autonomia costituiscono i suoi attributi fondamentali, che meritano una particolare attenzione pedagogica affinché siano coltivati adeguatamente.  È in questa direzione che la scuola vuole orientare la propria azione  guidando ogni alunno nella sua crescita, nella costruzione del suo orizzonte di senso, nell'attribuzione di significati della realtà , rispondendo alla molteplicità dei suoi bisogni formativi, promuovendo cultura e umanità, tentando di innestare i valori dell'io e di farli diventare vita interiore.

La scuola s’inquadra in una dimensione europea sia per l'attenzione alle discipline scientifiche, umanistiche e alle lingue straniere, espressioni delle culture e ponte per la comunicazione fra i popoli, ma anche per l'educazione alla legalità, solidarietà ed accoglienza. Obiettivo primario è formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia, preveda la promozione del benessere degli studenti e il coinvolgimento di tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: lo studente, la famiglia, il territorio.

Il Dirigente Scolastico