Cos'è
PROGETTO VERTICALE DI EDUCAZIONE MUSICALE E AVVIAMENTO ALLA PRATICA STRUMENTALE (Dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado) in orario curriculare o extracurriculare con l’utilizzo dell’organico dell’autonomia. In particolare:
- Progetto DM8 Avviamento alla pratica strumentale a partire dalla Scuola Primaria che si propone di introdurre alla pratica corale e strumentale e all’orientamento musicale, rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria finalizzato alla diffusione della cultura musicale di base prediligendo sempre un’impostazione giocosa delle attività di propedeutica musicale.
- Body Percussion
- Percorsi di educazione all’ascolto e alla comprensione delle diverse forme di produzione musicale
- Grande orchestra “M. Pignatelli”
- Orchestra Kids, orchestra composta dai bambini della scuola primaria
- “Un Coro alla Volta”, allo scopo di offrire percorsi didattico-educativi utilizzando il tempo scuola come risorsa didattica propria dell’autonomia. Ascolto musicale cosciente, uso corretto della vocalità e degli strumenti musicali con realizzazione di esperienze di concertazione vocale e strumentale. Tali percorsi mirano a migliorare l’offerta formativa avendo come scopo quello di realizzare un obiettivo comune ad ogni alunno:” vivere la musica” in maniera più consapevole, favorendo lo sviluppo del gusto estetico e del senso critico, nonchè l’educazione dell’orecchio musicale nei vari parametri melodico, armonico e ritmico.
- Street Band
- Una Band alla… Volta
- Musica Elementare, che prevede attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la comprensione dei vari linguaggi e fonti sonore. Le attività proposte potranno quindi essere filastrocche, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali e l’esecuzione di canzoni popolari, del repertorio per l’infanzia, dei temi più famosi tratti dai grandi classici accompagnati ritmicamente con strumenti didattici. Gli alunni avranno modo di conoscere e relazionarsi con varie tipologie di strumenti musicali, nello specifico quelli dello strumentario Orff per l’approccio alla musica d’insieme. Esecuzione strumentale di brani dal repertorio Orff e filastrocche per l’infanzia.
Obiettivi formativi e competenze attese: Sensibilizzare i ragazzi allo studio della musica antica e moderna; Sensibilizzare i ragazzi anche grazie alla musica al valore della libertà.