IL PARTENARIATO ERASMUS + KA220 DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “A. VOLTA” : SESTA MOBILITA’ – 21-27 Maggio 2023, Pantelimon, Romania

GIOCARE CON IL PASSATO, PER MIGLIORARE IL FUTURO: GLI STUDENTI DELL’ I.C “A. VOLTA” SI CONFRONTANO CON NUOVE ESPERIENZE FORMATIVE

Dal 21 al 27 maggio 2023 una rappresentanza di studenti, accompagnati dalle prof.sse L. Corrado e M. Urago, sono stati ospitati nella scuola Gradinita nr. 1 di Pantelimon (Bucarest).

I ragazzi non solo hanno svolto le attività didattiche previste per il progetto, ma hanno potuto attuare un’ esperienza educativa di confronto stimolante e coinvolgente con contesti scolastici differenti, studenti di nazionalità diversa con i quali interagire, raffrontarsi e comunicare. In una società come quella in cui vivono gli adolescenti di oggi, dove la realtà è spesso sostituita dalla virtualità, il contatto reale con mondi e culture differenti è stato altamente qualificante sotto l’ aspetto formativo e didattico. In questo contesto i nostri studenti hanno messo in pratica competenze multilinguistiche, digitali e imprenditoriali, rendendo l’esperienza estremamente performante. Nelle prime due giornate si sono svolte attività di accoglienza e conoscenza del territorio; la restante parte del soggiorno è stata dedicata alla realizzazione di progetti digitali e confronti ludico-educativi incentrati sull’importanza della condivisione esperienziale di giochi del passato che mettono in campo abilità di tipo motorio, logico- deduttivo e sociale, importantissime per il processo di crescita dei nostri studenti, sempre meno abituati a momenti di compartecipazione, di scoperta del sé attraverso prassi di tipo attuativo, di contaminazioni utili e nello stesso tempo divertenti.

L’esperimento , in questa ottica, diventa, per noi dell’I.C. “A. Volta” fonte di ispirazione per tutte le iniziative in corso rappresentando un prezioso bagaglio conoscitivo di strumenti, modelli e prassi di cui sostenere il re-utilizzo attraverso efficaci attività di disseminazione, valorizzazione, attuazione, innovazione.