Alla fine del mese di Maggio si è concluso il progetto eTwinning “Learning is Fun”  al quale ha partecipato la  classe 2D della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C.” A Volta”, guidata dalla Prof.ssa Domenica Buscialà. Nelle ultime settimane gli alunni e le alunne hanno svolto  attività sempre più coinvolgenti e collaborative,  attraverso l’uso di digital tools. In particolare è stata affrontata la tematica della salvaguardia dell’ambiente, realizzando degli slogan, componendo una poesia, un libro digitale , con la cooperazione tra  studenti e tra insegnanti stranieri.

 

 

 

 

 

 

Il 31 maggio si è poi tenuto l’ultimo incontro online, durante il quale ragazzi e ragazze  hanno espresso le proprie opinioni sul progetto realizzato, concordando di aver migliorato le proprie competenze linguistiche e digitali, attraverso attività motivanti e coinvolgenti, con la volontà di ripetere l’esperienza anche in futuro.

La prof.ssa Buscialà ringrazia le Famiglie per aver favorito la partecipazione dei propri figli ad un’esperienza unica che ha permesso, attraverso lo scambio e il confronto con partners stranieri, di lavorare per una didattica e un ambiente scuola aperti alla multiculturalità.

Prosegue la partecipazione attiva della classe 2D della Scuola Secondaria di 1° grado al progetto eTwinning “Learning is Fun”. Durante i mesi di marzo e aprile gli alunni hanno sperimentato l’uso di nuovi digital tools realizzando attività quali creazione di inviti. Mind maps, fumetti, posters.

 

Si sono inoltre dedicati a giochi educativi con arricchimento lessicale, realizzati dalle diverse docente di tutte le scuole partners straniere partecipanti al progetto e, in occasione del Children’s day hanno partecipato ad un’attività di coding.

Senza dubbio l’esperienza più emozionante ed entusiasmante, secondo gli alunni, è stata la partecipazione ad un meeting online, durante il quale gli studenti si sono messi in gioco, esprimendosi in lingua inglese e confrontandosi con i loro coetanei!!

 

 

 

 

Progetto eTwinning - LEARNING IS FUN

E’ cominciato nel mese di febbraio il progetto eTwinning “Learning is Fun” al quale partecipano gli alunni della  classe 2D della scuola secondaria di 1 grado, guidati  dalla docente di Lingua Inglese Prof.ssa Domenica Buscialà.

Il progetto vede la collaborazione  con partners da paesi quali Turchia, Romania e Polonia, per studenti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni. 

Gli obiettivi sono quelli di di creare materiale digitale, migliorare le abilità tecnologiche, interagire con altre culture, migliorare l’uso della lingua inglese , usare Internet in modo sicuro.

Durante il mese di febbraio , nelle ore di Lingua inglese, gli alunni sono stati impegnati in attività  con la produzione di video, immagini,  fumetti per presentare il logo del progetto, la scuola, gli studenti, le giornate scolastiche durante il periodo del Covid, il Safer Internet Day attraverso tools Web 2.0 quali Chatterpix, Bitmoji, Renderforest, Wordart